Prima assoluta de la Salomè di Padre Giuseppe Magrino
Una storia senza tempo, la musica che trasforma le parole in opera lirica. E’ una nuova Salomè tutta francescana quella scritta da p. Giuseppe Magrino, direttore della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco in Assisi. L’opera tratta dall’omonimo testo di Oscar Wilde nasce dalla volontà di dare nuova vita a una storia capace di rappresentare, con grande intensità drammatica, le passioni e le debolezze umane. Un grande lavoro creativo, quello di padre Giuseppe Magrino, che verrà presentato, domenica 9 agosto ad Assisi, con una prima esecuzione assoluta pubblica, utilizzando le forze vocali della Cappella Musicale stessa.
La musica di p. Magrino è veemente e appassionata, raggiunge anche livelli brutali e culmina in una lunga e delirante aria in cui Salomè bacia la testa del Battista. L’opera verrà presentata con la regia di Graziano Sirci e il maestro Stefano Ragni al pianoforte a fare da cornice a questa prima sarà la magnifica piazza del Comune di Assisi.
Firmare un’opera di tale impegno è stato per p. Magrino la realizzazione di un sogno antico: “La religiosità del soggetto, la popolarità tutta moderna di una figura esaltata dalla musica, dalla letteratura e dalle arti figurative hanno richiesto l’adozione di una scrittura sintetica ed efficace, con la calibratura di una drammaticità senza sconti”.