La musica nella liturgia
Ad Assisi si è tenuto il quarto convegno nazionale per animatori nella lirurgia
Grande successo per il quarto incontro nazionale per animatori musicali nella liturgia. L’appuntamento, organizzato dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, si è tenuto dal 15 al 18 novembre. Per l’importante incontro di formazione sono arrivati ad Assisi oltre settanta corsisti provenienti da tutta Italia.
Lezioni, prove, domande e scambio. Giornate intense per tutti i partecipanti che hanno avuto l’opportunità di approfondire gli argomenti legati all’animazione liturgica. Relazioni teoriche, ma anche appuntamenti per approfondire le tematiche legate alla direzione di coro e la vocalità.
“Laudate e benedicete mi’ Signore” … L’incontro per animatori musicali nella liturgia nasce dal desiderio di accogliere l’indicazione espressa da Sua Santità. L’indicazione del Papa è un chiaro invito a riscoprire la nostra tradizione musicale traendo nuova linfa per la cura della Liturgia e dell’annuncio cristiano di salvezza.
Lo scopo dell’incontro nazionale è stato quello di promuovere l’animazione musicale nella liturgia, approfondire l’interpretazione musicale attraverso lezioni pratiche di vocalità, gestione del coro, lettura della partitura, restauro degli organi. Conoscenza dell’archivio musicale del Sacro Convento, diffondere strumenti utili, incrementare la composizione di musica sacra e liturgica e offrire un’occasione per conoscersi, condividere e dialogare sulle proprie attività musicali.
L’incontro si è concluso, domenica 18 novembre, con la Solenne Concelebrazione in Basilica Inferiore presieduta da fra Marco Tasca, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.