Cappella Musicale in tournée in Corsica

Dal 25 al 29 luglio la Cappella Musicale è stata invitata dal M° Jean Paul Poletti ad aprire il “Festival internazionale di musica classica Henry-Marie” a Sartène.

Un amore grande per San Francesco e ammirazione e stima per la nostra cappella sono stati i motivi principali di questo invito, un desiderio che il M° Jean Paul portava nel cuore da parecchi anni.

La Cappella si è esibita a Sartene venerdì 26 per il concerto di inaugurazione insieme al “Choer d’hommes de Sartene”; sabato 27 nella Cattadrale di Santa Maria Assunta di Ajaccio, come evento speciale del festival, voluto dal Cardinale François-Xavier Bustillo.

All’inizio del concerto il Cardinale ha rivolto un caloroso saluto: “Io sono molto onorato di accogliervi in questa cattedrale, perché Assisi è Assisi per un francescano come me ed è importantissimo sapere che ci sono questi legami tra voi e noi. Siete passati sull’altra sponda, dice il Vangelo, e noi siamo molto contenti di accogliervi e vogliamo ascoltare quello che ci offrite questa sera per dilatare i nostri cuori per un momento di serenità, un momento di gioia e un momento di pace.” Il Cardinale ha apprezzato la bellezza di tutti i brani eseguiti, emozionandosi in modo particolare per i brani dedicati alle Stimmate di San Francesco”.

Nel pomeriggio ci è stato chiesto di animare la santa messa prefestiva; i fedeli ed i celebranti sono rimasti entusiasti del nostro intervento musicale ed il vicario P. Fréderic Constant ha esclamato: “veramente una celebrazione solenne!”.

Anche se abbiamo dovuto affrontare ore di traghetto ed ore interminabili di strade tortuose ci siamo portati nel cuore un felice ricordo di chi ci ha accolto con gioia e tanta generosità, sia del successo dei nostri concerti.

Non è mancato però un po’ di tempo libero per concederci tutti insieme un tuffo nelle splendide acque cristalline dell’sola.

Ringraziamo il padre Custode che ha permesso questa bellissima esperienza che sicuramente ha portato molti frutti per il presente e per il futuro, consolidando la collaborazione artistico-liturgica della cappella musicale di San Francesco.