La dedica di Rossini
La rassegna musicale Note “d’In… chiostro” del 2013 prenderà il via, martedì 20 agosto alle ore 21, con l’esecuzione della “Petite Messe Solmnelle” di Giacchino Rossini. Per la serata verrà utilizzato lo spartito conservato nell’archivio musicale della Basilica di Assisi. Nella partitura della “Petite Messe Solmnelle” conservata nell’archivio musicale della Basilica di Assisi c’è una dedica scritta dallo stesso maestro Rossini, una particolare che rende particolarmente prezioso questo spartito.
Di seguito la traduzione fedele della dedica:
Gentile amico e collega,
Sono io che avrei dovuto indirizzarle la lettera che mi ha fatto l’onore di scrivermi e di ringraziarla del piacere che ho provato a sentire i brani staccati dai capolavori dei nostri maestri, da tutti ho attinto quest’ammirazione per l’arte che degna riconoscere in me.
Per la sua direzione (della Petite Messe Solennelle) così calorosa e intelligente, l’esecuzione è stata così perfetta più di quanto si potesse desiderare, le faccio i miei complimenti e la prego di essere il mio interprete presso gli esecutori, della mia soddifazione piena ed intera.
Voglia ringraziare il signor parroco dell’accoglienza così benevola di cui mi ha onorato, senza dimenticare le persone che con la loro simpatia per me hanno apprezzato – più di quanto ne conveniva – la mia venuta tra loro. Receva per lei, caro collega, i miei sentimenti più sinceri.
G. Rossini
Parigi, giovedi nel 1866
Al Signor Charles Ghervritte
Direttore della società academica di musica sacra.